La Storia

La Cooperativa Zoocerealicola l’Unitaria nasce il 21 dicembre 1981 a Porcari (Lucca) grazie ad una cospicua adesione di coltivatori del luogo, pronti a difendere la dignità del proprio lavoro dal monopolio dei grandi commercianti di cereali presenti nella zona.

Gli agricoltori infatti, non essendo muniti di impianti di stoccaggio erano costretti a “svendere” il frutto del loro duro lavoro in momenti non redditizi del mercato, a vantaggio di commercianti privati, che al contrario avevano disponibilità di stoccaggio e, di conseguenza, di immissione dei cereali nel mercato nei momenti più favorevoli.

 

La costruzione degli impianti nel 1985 dette forza e spirito di partecipazione agli agricoltori del luogo, che presero la Cooperativa come punto di riferimento sul territorio per il conferimento del mais e di altri cereali. Dai pochi coltivatori fondatori, in appena due anni la Cooperativa L’Unitaria passa a contare oltre 280 soci.

Oggi la Cooperativa da piccola realtà di provincia è riuscita a costruire un impianto che permette di stoccare cospicue quantità (circa 140.00 quintali) di mais e di essiccare (circa 8000 quintali al giorno) di cereali, contando circa 500 soci, salvaguardando così il lavoro dei piccoli agricoltori e tutelando la dignità della nostra terra.

Dal 2002 la Cooperativa L’unitaria si dedica alla commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, a seguito della realizzazione di locali per la lavorazione, il condizionamento, il confezionamento e lo stoccaggio (frigoconservazione) di ortaggi prodotti dai soci.

Nel 2020 viene realizzata l’incorporazione della Cooperativa Sapo di San Quirico di Moriano (Lucca) all’interno de L’Unitaria Cooperativa. Un progetto che mira ad unire due realtà storiche dell’agricoltura lucchese; quella legata alla frutticoltura ed orticoltura molto viva nella zona del Morianese e la cerealicoltura presente nella Piana di Lucca e del Bientina.

L’unione delle due aziende mira con le reciproche esperienze ed una base sociale in buona parte in comune, a potenziare ed implementare servizi, strumenti, attrezzature e tecniche necessarie all’attività agricola, come fertilizzanti, prodotti per la difesa delle piante, sementi, prodotti zootecnici, per far sì che il territorio e le produzioni locali siano valorizzate come meritano ed anche per proporre un’offerta completa, che parta dalla coltivazione sino ad arrivare al confezionamento dei prodotti dei propri soci.