Attività

Le attività svolte all’interno della Cooperativa riguardano la commercializzazione dei prodotti cerealicoli, foraggeri, dei semi oleosi e dei prodotti ortofrutticoli conferiti, quest’ultimi da circa un centinaio di piccole aziende agricole locali socie della Cooperativa con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali tipiche della zona, salvaguardando e conservando con l’esperienza dei tecnici e dei coltivatori le produzioni tradizionali a rischio estinzione, impegnandosi nella difesa della biodiversità attraverso la coltivazione.

All’interno della Cooperativa si possono trovare mezzi tecnici necessari all’attività agricola, come fertilizzanti, prodotti per la difesa delle piante, sementi, prodotti per la zootecnia e in generale per hobbistica, il tutto può essere abbinato a dei programmi di assistenza tecnica curati da tecnici e modellati sul fabbisogno delle singole aziende agricole.

La Cooperativa dispone anche di un Punto di Vendita Diretta di prodotti alimentari, nel quale vengono commercializzati i prodotti dei soci, prodotti tradizionali legati al nostro territorio e molte produzioni frutticole di particolare pregio, provenienti soprattutto dalla zone del Morianese, che predilige una tecnica produttiva tradizionale che prevede la raccolta dei frutti maturi direttamente sulla pianta, attraverso passaggi ripetuti. All’interno del punto vendita diretta è possibile trovare anche una vasta gamma di prodotti non ortofrutticoli del nostro territorio, come formaggi a latte crudo, salumi, miele biologico, farine e pasta di filiera toscana e di grani antichi, olio e vino provenienti da aziende locali.
La Cooperativa si sta dedicando a “ConServe”: un progetto che intende sviluppare un’attività di trasformazione di prodotti vegetali, in un laboratorio artigianale per la produzione di conserve alimentari, confetture e piatti pronti.
Il Laboratorio viene anche messo a disposizione delle aziende agricole locali e/o agriturismi in modo che possano realizzare le proprie produzioni.
Il progetto vede coinvolte diverse realtà del territorio che a titolo diverso si sono riconosciute in tre pilastri fondamentali sui quali questo progetto si fonda: Riduzione degli sprechi alimentari, inclusione sociale e qualità.
La gamma dei prodotti è ampia ma non ancora definitiva.